Antonella Elia si è laureata nel 1989 in Lingue e Letterature Straniere c/o l'Università degli Studi di Napoli L' Orientale con 110 e lode. Si è poi specializzata in "C.A.L.L." all' Institute for English Language Education (University of Lancaster) and in "Advanced Text Analysis and Translation" c/o l' Institute for Applied Language Studies (University of Edinburgh).
Ha conseguito nel 2005 una seconda laurea in Scienze della Formazione Multimediale con 110 e lode c/o l'Ateneo Fiorentino, 2 master universitari in "E-learning" c/o l'Università della Tuscia (Viterbo) e il Consorzio Interuniversitario "IULINE University" (Firenze) e diversi corsi di perfezionamento post-laurea.
Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "English for Special Purposes" c/o la Scuola di Dottorato in "Scienze Psicologiche, Pedagogiche e Linguistiche" dell’ Università degli studi di Napoli Federico II.
E' dal 2008 incaricata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione docenti nell' area Linguistica e Tecnologica.
Ha insegnato, come professore a contratto c/o le ex-Facoltà di Lettere, Psicologia, Medicina e Architettura. Insegna dal 2003, "Informatica Umanistica" c/o l'università degli Studi di Napoli L’Orientale nel corso di laurea magistrale in Traduzione Specialistica e "Tecnologie Educative" nel Corso di perfezionamento e nel Master di II livello in "Didattica dell'Italiano come lingua straniera".