Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English  pix_trasprente
  A+  pix   a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti

Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.


pix_trasprente
Viaggiando attraverso l’Asia

Presentazione 

Dal 1999 al 2013 nell’ambito delle attività didattiche del corso ufficiale di Geografia dell’Asia e dell’Africa sono stati realizzati una ventina di Viaggi-Studio in Asia, di cui 8 in Cina e 8 in Giappone (a partire dal 2007 con la fattiva collaborazione del prof. Junichi Oue) nonché 3 in Malaysia e Singapore, che hanno dato la possibilità a diverse centinaia di studenti di cogliere sul terreno gli aspetti applicativi delle tematiche affrontate a livello teorico durante i corsi e di venire a contatto diretto con la realtà culturale asiatica studiata. E numerosi docenti dell’Ateneo ci hanno accompagnato attraverso l’Asia,apportando un sostanziale arricchimento didattico-scientifico con le loro frequenti e puntuali integrazioni esplicative.
        Momenti centrali di queste iniziative sono stati l’incontro con gli esperti e studiosi operanti presso le più prestigiose Università locali (molte della quali hanno in corso proficui accordi di cooperazione scientifica con il nostro Ateneo) e l’interscambio culturale che i nostri studenti hanno avuto occasione di avviare con i loro colleghi dei Campus visitati. 
       Il Viaggio-Studio, patrocinato dal Rettorato e supportato da un parziale contributo finanziario concesso agli studenti dalla A.DI.SU.-Napoli 2, è una “Altra Attività” innovativa nel panorama accademico nazionale che contribuisce a potenziare l’internazionalizzazione del nostro Ateneo.
Inoltre, a partire dal 2007 un annuale Viaggio di Istruzione ha consentito a Docenti e Personale tecnico-amministrativo del nostro Ateneo di visitare Iran (2007), India (2008), Cina (2009), Giappone (2010), Cambogia-Vietnam (2011), Turkmenistan-Uzbekistan (2012) e La Via della Seta Cinese (2013).
        Si spera vivamente che altri Docenti vorranno impegnarsi nel continuare a tenere in vita e migliorare queste iniziative che offrono agli studenti un servizio di grande rilevanza didattico-scientifica e rafforzano l’immagine de “L’Orientale” all’estero e l’azione conoscitiva che l’Italia va esplicando nel quadro dei rapporti euro-asiatici imposti dalla globalizzazione in atto.

Napoli, Maggio 2015                                                                                 Prof. Salvatore Diglio

 


 
I Paesi dell'Asia visitati

 

 


 



pix_trasprente

© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Statistiche