Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English  pix_trasprente
  A+  pix   a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti

Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.


pix_trasprente
Curriculum vitae

 Dal 1992 è professore associato di Sistemi Politici e Sociali dell’Africa Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Nel 1976 si laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna con una tesi in Storia dell’Africa e nel 1978 completa il M.A. in International Relations presso la School of Advanced International Studies della  Johns Hopkins University a Washington D.C. Nel 1979-80 svolge attività di ricerca presso l’istituto ICIPEC (Roma) e poi, dal 1981 al 1992, presso il Centro studi di politica internazionale (CeSPI) di Roma, occupandosi in particolare di conflitti e sviluppo politico in Africa, cooperazione internazionale allo sviluppo, politica estera italiana verso l’Africa.

Nel biennio 1997/98 è direttore della rivista “Africa e Mediterraneo” e quindi, dal 1999 al 2003, direttore della rivista trimestrale “Afriche e orienti”, del cui comitato editoriale continua a far parte.

All’Università L’Orientale di Napoli ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali il coordinamento del Dottorato di Ricerca in Africanistica, del corso di laurea specialistica in Politiche della Cooperazione allo Sviluppo e successivamente del corso di laurea magistrale in Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa . Dal 2015 è Presidente del Centro Studi sull’Africa Contemporanea.  Fa parte inoltre della rete di centri studi europei di studi africani AEGIS (Afro-European Group of Interdisciplinary Studies), della Società Italiana di Storia Internazionale (SISI) e dell’Associazione per gli studi africani in Italia (ASAI)

I suoi principali interessi di ricerca riguardano le relazioni tra conflitti, sviluppo e interventi umanitari in Africa; i processi di riforma politica e di democratizzazione (in particolare in Africa australe e in Angola); le relazioni internazionali dell’Africa

 



pix_trasprente

© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"