Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English  pix_trasprente
  A+  pix   a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti

Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.


pix_trasprente
Curriculum vitae

ATTIVITÀ DIDATTICA:

 

Rossella Bonito Oliva ha insegnato:

 

-        Filosofia e teoria dei linguaggi all'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola (2000-2010);

 

-        Etica della salute presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Pisa;

 

Attualmente insegna Etica interculturale ed Etica della Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

È membro del comitato scientifico del Centro Interuniversitario di Bioetica campano (Cirb) (2002- ancora in corso).

 

 

COMMISSIONI E DELEGHE:

 

È stata Presidente del collegio d'area di Filosofia e, successivamente, di Comunicazione Interculturale in Area Mediterranea; coordinatore del dottorato di Filosofia, delegata alla ricerca del DSUS. È stata responsabile dell'area comune SIS dell'UNO e dei corsi PEF (2018-2019 e 2019-2020). È membro del collegio del dottorato di Studi Internazionali, della commissione di ricerca di Ateneo e del CDA dell’UNIOR fino al 10/2020. Dall’11/2020 è delegata alla ricerca di Ateneo dell'UNIOR.

È membro del comitato scientifico del Centro Interuniversitario di Bioetica campano (Cirb) (2002- ancora in corso).

 

Dal 2002 è membro del comitato scientifico del CIRB e della Consulta filosofica italiana e del Direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale.

Fa parte del comitato scientifico delle riviste “Studi Filosofici”, “Verifiche” e “Scienza&Filosofia” e delle collane "Itinerari Filosofici", "Filosofia/Scienza", della collana del Comitato interuniversitario regionale di bioetica per Mimesis, della collana "Percorsi" per Meltemi, della collana "Etica e vita comune" per LED edizioni e della collana "Xenos" de Il Melangolo.

Membro della commissione della ASN (tornata 2012-14), nella lista degli idonei sorteggiabili nella tornata ASN 2018-2020, nell'elenco dei sorteggiabili GEV area 11 2020. Presente nell'elenco Reprise valutatori ricerca di base settore SH5.

Ha fatto parte della commissione per un concorso di prima fascia settore M-Fil/03 della commissione per un concorso di prima fascia settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Milano statale nel 2016, bandito dall'Università degli studi di Napoli Federico II nel 2017, della commissione per un concorso di prima fascia settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Firenze (2017), della commissione per un concorso di prima fascia settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Urbino 2019. Inoltre ha fatto parte della commissione per un concorso di seconda fascia settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Campobasso(2017), della commissione per un concorso di prima fascia settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Cagliari (2018), della commissione per un concorso di prima fascia settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Salerno (2019), della commissione per un concorso di prima fascia settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Messina (2019). Membro della commissione per un concorso di RTDBdi Palermo (2016) della commissione per un concorso di RTB settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Firenze (2018), della commissione per un concorso di RTB settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Bologna (2018), membro della commissione per un concorso di RTA settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi settore M-Fil/03 bandito dall'Università degli studi di Napoli Federico II.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI:

              1997 (Partecipante Unità Napoli PI - G. Cantillo): Essere, vita, libertà. Dimensioni ontologiche, etiche e storiche del soggetto;

              1998 (Partecipante Unità Napoli PI - E. Mazzarella): Le sfide della contemporaneità alla ragione filosofica;

              1999 (Partecipante Unità Napoli PI - G. Cantillo): "Senso" e "significato" nella moderna filosofia del soggetto;

              2003 (Partecipante Unità Napoli PI - F. Lomonaco): Antropologia filosofica e diritti umani;

              2004 (Partecipante Unità Napoli PI - G. Cantillo): Individualità e comunità;

              2005 (Partecipante Unità Napoli PI - G. Cacciatore): Le radici storiche e le dimensioni teoriche della nozione di interculturalismo; 

              2007 (Partecipante Unità Napoli PI - G. Cacciatore): Tra decifrazione simbolica e contaminazione interculturale: il posto dello studio delle metafore e della dimensione “figurale” nel contesto degli studi culturali e del programma di un “universalismo attivo”.

              2020 (Componente dell'unità vincitrice del modulo PI - R. Montinaro): Jean Monnet Module on Digital citizenship in the European Union “DiCit4EU”

 

ORGANIZZAZIONE E SUPERVISIONE DI CONVEGNI:

·         Convegno internazionale "Fede e Sapere" (Federico  II e ISSF) Napoli 1996

·         Convegno "identità e Persona nello spazio mediterraneo" (CNR-Federico II) Napoli 1999.

·         Convegno "Paura e immaginazione" (UNIOR/Suor Orsola Benincasa) Napoli 2002

·         Convegno "La cura delle donne" (CIRB) Napoli 2004

·         Convegno "Identità in dialogo" (CIRB/Unior) 2010

 



pix_trasprente

© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"