Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English  pix_trasprente
  A+  pix   a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti

Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.


pix_trasprente
Pagina personale

Tiziana Pangrazi è attualmente Ricercatore a tempo determinato “B” e insegna Estetica Musicale Italiana (M-FIL/04) e Storia della musica (L-ART/07) presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Dopo gli studi musicali, si è laureata in Filosofia, Letteratura Musica Spettacolo e si è addottorata in «Storia delle idee e della vita intellettuale dal Rinascimento all’Età Moderna» presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sul rapporto “nodale” tra estetica, estetica musicale, storia della musica, analisi musicale, storia delle idee, teorie delle arti, teorie delle emozioni. È membro del Collegio dei docenti del dottorato in Musica e Spettacolo (Curriculum musica) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; membro del “Gruppo Assicurazione Qualità” e referente per il sito IRIS-UNORA del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali de “L’Orientale”. Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di II fascia per il settore concorsuale 11/C4 settore scientifico M-FIL/04.

Monografie: Ritorno al cielo. L’estetica musicale dal Trecento al primo Novecento, Mimesis, Milano, 2016; Adorata forma. Saggio sull’estetica di Ferruccio Busoni, Mimesis, Milano, 2014; Estetica e accademia. La retorica delle arti in Giuseppe Ghezzi (1634-1721), Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2012; La Musurgia Universalis di Athanasius Kircher. Contenuti, fonti, terminologia, Olschki, Firenze, 2009. 

 

pix_trasprente

© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"